venerdì 21 settembre 2012

Brandi, il Campione

Ciao Alex come stai?
So che ti sei trasferito da poco...
Alex: "Ciao Erik, tutto bene grazie. Si da un mesetto, ho trovato una casetta un po’ più grande con giardino così i 2 pargoli possono sfogarsi" (sorride...)

Fantastico...quanti anni hanno i piccoli? Già immagino un erede per la presidenza madrilena...
Alex: "Elena ormai a dicembre fa i 3 anni, ha appena iniziato l’asilo; e poi c’è Luca, una peste Sorriso, che fa 14 mesi il 1 ottobre... Lui è scatenato, non sta fermo un attimo, ha iniziato a camminare da 10 giorni e iniziamo a subirne le conseguenze" (e fa un'espressione quasi scioccata...)

Ultimamente ti ho visto spuntare spesso in ML, a dare una mano nel mettere ordine durante le pescate draftifere...eri particolarmente teso?
Alex: "No, semplicemente avevo un po’ di tempo a disposizione questi 2-3 giorni e con Lele siamo riusciti anche a velocizzare il terzo giro facendoci delegare la scelta da chi solitamente non è sempre presente.
Il Bello.. è che... vai a guardare gli unici 2 che non han preso nulla al terzo giro chi sono..."

Ouasim Bouy
Ouasim Bouy - alla Small Star da pochi giorni
Eheh, beh, hai pescato Bakic e Falcone... a proposito idea tua o Loris ha avuto peso nelle scelte?
Alex: "Con Loris ci confrontiamo spesso, ma alla fine la scelta è stata mia anche perché lui non voleva sbilanciarsi troppo non essendoci chissà che giocatori a sto draft. In realtà Pre-draft volevamo raggiungere 1-2 pescate tra 4-5 giocatori, tra i quali c’erano Falcone e Bouy . Su Bouy eravamo entrambi convinti, su Falcone contava più il mio “istinto” Loris, onestamente, lo conosceva meno.
Il primo è arrivato, il secondo è stata un’ottima scelta di Gonzato.
Diciamo che tra questi 2 speravamo di trovare il “Florenzi” di quest’anno... speriamo non lo sia Bouy anche se credo sia veramente forte.

Per quanto riguarda Bakic è stata completamente una mia scelta... il dubbio era tra Bakic e Gabriel Appelt Pires al primo giro sperando di prendere l’altro al terzo. Loris non me l’ha detto, ma preferiva Appelt subito, io ho optato per Bakic, primo perché credo che nel lungo abbia più qualità offensive di Appelt, in secondo luogo perché confidavo di poter raggiungere più facilmente Appelt al terzo giro che non Bakic, perché già troppo affermato e sponsorizzato su vari siti calcistici.
Pensa, davo Te (Granata) e Finaldi (Viola) come potenziali acquirenti del terzo giro di Bakic, quindi...
Mentre Appelt in sordina era passato alla Pro Vercelli l’ultimo giorno, probabilmente sfuggendo a tanti presidenti...
E alla fine diciamo che non ci sono andato lontano, ma è arrivato Dimitri sul fil di lana a farci “pelo e contropelo”, peccato..." (e sulsuo volto compare un'espressione strana, una sorta di sorriso amareggiato...)

Da quando sei al Torrenova hai portato a casa 4 scudetti (due da allenatore e due da presidente), 2 supercoppe (una da allenatore e una da presidente) e una Champions League...ho dimenticato qualcosa?
Alex: "Credo di no, in realtà tanti piazzamenti e anche tanti trofei persi, soprattutto le coppe Divine, che ancora bruciano.."

Bruciano? E allora raccontamele... chi ti ha scottato?
Alex: "Beh, brucia la semifinale col Carpari dell’anno scorso, che cause forza maggiore (la disgrazia sul campo di Pescara la ricordiamo ancora tutti purtroppo) non l’abbiamo potuta giocare al meglio avendo poi tutti i giocatori del ritorno preso il 6 d’ufficio, anche se sarebbe stato difficile ribaltare il risultato dell’andata (ndr. 1-0 con gol di Belingheri, il ritorno si concluse 0-1 grazie alla rete di Terlizzi).
Tra le più vecchie brucia la Finale persa col Grifo giocando in 10 nella stagione 2009-2010, in 11 forse l’avremmo vinta."

Chi era il mister?
Alex: "Il mister era Daniel Marengo (ora allo Svarione), ma lì non c’erano grosse colpe, anzi con lui abbiamo vinto campionato di B e serie A. Purtroppo era fine stagione, tanti dati titolari sulle probabili formazioni alla fine non giocarono per turnover di fine campionato, e bye bye coppa."

Qual è stato il trofeo più sofferto e quale quello che ti ha fatto godere di più?
Alex: "Io credo la Champions dell’anno scorso. E’ il trofeo più difficile perché ci si gioca tutto in 2 week end o in uno solo (finale) e in cui ci va anche fortuna. La semifinale con il Cassandra, con doppietta di Florenzi a Padova è stata veramente storica, dopo l’1-1 casalingo non credevamo mai più di ribaltare il pronostico e invece siamo andati in Inghilterra a vincere 2 a 1.
E poi Ovviamente la finale contro l’altra inglese dell’amico e ex manager primavera Cardinetti e dell’ottimo mister Carpentieri. Partita anche quella bella e ricca di emozioni.

in video la doppietta di Florenzi che regalò al Torrenova una finale di Champions insperata

Invece quello insperato e che ha dato tanto è stato lo Spareggio col Sex Gate, quel campionato è stato storico, 3 squadre a pari punti e all’ultima giornata eravamo dietro di un punto, noi pareggiamo e Sex e Depo perdono. Cosa assurda e incredibile. E allo spareggio 4 a 2 per noi contro un’altro grande amico come Ivan. Peccato, che da quest’anno non ci saranno più gli spareggi e conteranno gli scontri diretti anche per assegnare un titolo importante come lo scudetto."

C'è un velo di polemica o sbaglio?
Alex: "No, no polemica no, anche nella realtà ormai succede così, però secondo me (l'ho vissuto, e comunque bisognerebbe chiederlo a Dal Lago che l’ha perso, sono convinto che sarebbe della stessa idea) lo spareggio era una cosa bella e divertente che ritardava di una settimana una festa per uno o una sconfitta per l’altro. Mentre invece ora, se le due squadre che arrivano pari e ipoteticamente fanno: 2-2 all’andata, 1-1 al ritorno (ipotizzando 2 risultati uguali nelle altre 2 giornate, 1-0 alternato per esempio) vince lo scudetto quella che ha fatto il 2-2 fuori casa e non mi sembra eccezionale.
Ci stava benissimo il discorso di eliminare gli spareggi per le pari posizioni che sono quasi inutili (es.3-4 posto, ecc), ma quello per lo scudetto l’avrei lasciato perché comunque ci si gioca un titolo."

A proposito di scontri diretti, domenica le avete prese dal Varegu...
Alex: "Lasciamo stare.." (Sorride). "Il Varegu quando ci vede si scatena da 2 anni a questa parte, che poi quest’anno la vedo brutta in difesa 7 gol divini in 3 partite sono pesanti da digerire, speriamo di fare qualche 1-0 di fila... non piangerei di certo."

Immagino, anche se vincere senza dominare spesso attira le angherie degli avversari...vedi Calypso... A proposito, con chi ti schieresti se facessi parte della Liga?
Alex: "Beh, al fantacalcio ci va anche “culo”. Vincere 1-0 fa parte del gioco... puoi far 4 gol ma se ne prendi 5 perdi.
Beh, nella liga tifo Catalunya per Arme, lo conosco dalla notte dei tempi e da prima che entrassimo nel divin."

E negli altri campionati?
Francia - Alex: "Sinceramente è il campionato straniero che seguo meno, anche se è il campionato dove i 10 presidenti sono più affiatati ed è bello. Se devo dire uno, mi fa tenerezza il povero Kamas e il suo Jibanez sempre bisfrattato."
Inghilterra - Alex: "Hank, d’altronde Corrado è il padrino di Elena..." Sorride "...e sono simpatizzante Exodus di Claudio come già detto, è stato poco in primavera al Torrenova ma ha lasciato il segno, persona splendida."
Serie B - Alex: "Svarione, Daniel è amico reale; e Small, perchè il Giallo-Blu sono sempre stati i miei colori preferiti.. prima di conoscere il Giallo-Nero ovviamente..." Sorride.

Pensi mai ad un cambiamento radicale nella tua carriera divina? Che so, diventare procuratore o sbarcare in Spagna tra altri veterani e paperoni...
Alex: "Procuratore lo sono già stato quando facevo il mister e non è che mi manchi eccessivamente.
Di sbarcare in Spagna c’era stata l’occasione quando doveva partire il campionato iberico, ma la partenza era stata ritardata e soprattutto non era sicura (iniziò poi tutto verso dicembre) e quindi per rischiare di vendere il Torrenova a luglio agosto e poi restare senza nulla perchè magari la Spagna non partiva, sfumò tutto. Ad ora direi di no, ma nel futuro non si sa mai..."

Ma c'era qualcuno interessato all'acquisto del Torrenova ai tempi?
Alex: "Ai tempi se ne interessò Carena... e se fosse andata in porto la Spagna nel periodo estivo a quest’ora sarei altrove..."

Panchina d'oro, mi fai i tuoi 5 nomi con motivazione? Puoi inserire anche il tuo mister, tanto non c'è nessun premio in palio... (e ammicco...)
Alex: "Come potrei non mettere Loris primo con Champions E Campionato vinti?
Dopo Loris se dobbiamo parlare dei migliori e in riferimento alla scorsa stagione (solo italiana), Sicuro Tassotti e Pater, hanno fatto un campionato superiore alle aspettative in A.
In B, beh il Boia non partiva così favorito e invece Franky l’ha riportato in A.
E poi Salerno, che sta facendo tutt’ora bene col Grifo, primo in questo inizio di stagione.
Se invece dobbiamo parlare nell’intero panorama divino.. beh, ce ne sarebbero troppi e dimenticherei sicuramente qualcuno."

Beh, almeno un nome faccelo... A proposito, saresti a favore di una panchina d'oro mondiale anziché italiana?
Alex: "Non voglio fare torni a nessuno, già gli italiani non citati mi mangeranno Occhiolino
Per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda, Beh ormai il divino è “internazionale”, non sarei tanto a favore di una panchina d’oro mondiale, o meglio: ci starebbe anche un premio generale, ma ne preferirei uno per ogni stato.
Il problema di una Panchina d'Oro Mondiale è che all’estero gli allenatori ancora non sono obbligatori e tanti presidenti sono allenatori, quindi come si fa a fare una lista di preferenza...?! Ok, non voti te stesso, ma il premio nasce per i “veri” allenatori.
Secondo me, se in futuro gli allenatori diventeranno obbligatori anche all’estero, nasceranno anche le panchine d’oro “nazionali” e magari quella “europea-mondiale”."

E a proposito di mondo, arriva il mondiale. Vedremo Di Stefano con la terza coppa in mano? E' uno tra i divini più vincenti...
Alex: "Quest’anno non l’ho seguito granché le elezioni col trasloco sinceramente non so neanche chi è stato eletto. Mi pare Di Stefano in Argentina. E’ una bella squadra.. ma non è una corazzata come altre nazioni, è un po’ troppo Messi dipendente. Può fare bene, ma l’Europa Occidentale secondo me parte un gradino sopra tutte le altre."

Fai caso a una cosa, senza entrare nel dettaglio dei vari casi, i divini che vincono sono spesso al centro di polemiche poco piacevoli. Flores, Di Stefano, Brandi stesso... come vivi questa situazione?
Alex: "Sinceramente non so che risponderti, ho sbagliato in passato ok, ho pagato... ora penso a giocare e al bene del Torrenova e basta, se la gente poi si diverte a fare polemica, contenti loro.. Io evito."

Sebastian Giovinco - C'è chi cerca di tirarlo giù, tra i centrocampisti
E poi c'è l'account premium su calciatori.com...il caso Giovinco... ti disturbano queste voci?
Alex: "L’account premium è una minchiata e l’ho già spiegato in ML..  Non credo nessuno ce l’abbia nel divin e sarebbe anche da pirla comprarlo visto che è facilissimo vedere le statistiche senza loggarsi e senza aver alcun account premium, e dobbiamo ringraziare il buon vecchio Corradi che l’aveva scoperto ormai più di 4-5 anni fa. I soldi li spendo per cose più importanti, non certo per un sito ormai allo sbaraglio.
Il caso Giovinco di che? Che ormai è attaccante (giustamente), ma se calciatori non l’ha cambiato prima mica ci posso fare niente...  fosse facile farsi cambiare i ruoli, Cutolo e Lijajic non diventavano attaccanti, mentre altri simili sono ancora centrocampisti.. La gente vede sempre solo quello che fa comodo quando si tratta di Brandi o simili. A me non hanno mai risposto nonostante abbia provato qualche volta a scrivergli, ma come hanno provato a fare il 70-80% dei divini."

Quasi 110 milioni di ingaggi solo in prima squadra e più di 300 nelle casse societarie. Affronti ogni trattativa come se fosse la più importante oppure ogni tanto giochi con leggerezza anche tu?
Alex: "I 300 ormai saranno circa 270 perché qualche milione se ne va a breve...(e fa l'occhiolino pensando al draft...)
Qualunque trattativa è importante, dalla più importante professionistica all’ultima primavera, dal draft primavera dove alle volte si fanno i migliori affari a poco, al draft prof.
Affronto tutto sempre cercando la scelta migliore e quasi sempre ponderando i pro e i contro di ogni scelta.
In primavera faccio tutto da solo, per i prof ci confrontiamo sempre Io e Loris, prima di ogni trattativa."

Sei uno dei più bravi talent scout del gioco, come studi le tue promesse? Utilizzi siti in particolare, leggi articoli delle partite primavera... dicci cosa fai!
Alex: "Se dico come li scopro a te o a tutti.. li scoprono poi tutti no? Con la lingua fuori Comunque ovvio seguendo le serie minori e la primavera reale, come fanno in molti presidenti italiani, non sono l’unico anzi...
Non c’è un sito in particolare da seguire ma leggere attentamente un pò tutti i siti sportivi e giornali sportivi italiani.
Sopratutto quelle parti meno importanti dove alle volte ci sono articoletti su giovani promesse che spesso possono sfuggire."

Il rinnovo di Hernandez fece arrabbiare più di un divino, neanche un milione di base, neanche due e mezzo con i bonus, il tutto al 2016...
Alex: "Ma che ha fatto Hernandez fino ad ora? non mi pare che abbia fatto sta valanga di gol da meritare molto di più... poi magari non ci vedo eh, ma se guardi qualunque sito statistiche dice così: Stagione 10-11, 3 gol in 22 partite; Stagione 11-12 6 gol in 20 partite.
Se poi bisogna dare a tutti i 6 milioni di Tallo o Icardi solo perché giovani di prospettive.. allora è un’altro discorso.
La gente deve anche capire che un conto è un giocatore uscito al draft con precontratto fatto coi procuratori in cui spesso lievitano i prezzi (io stesso alle volte esagero), un conto è un giocatore che prendi a prezzo base perché senza procuratore e quindi nasce con 500.000 di ingaggio e in fase di rinnovo parti comunque da un ingaggio base più basso.
Abel Hernandez - Punta del Torrenova
Inoltre in quel draft se non prendevo io Hernandez nessuno gli aveva offerto un precontratto, e Taverniti e avrebbe perso la procura. Appena preso lo rinnovammo aggiungendo i premi e dopo 2 anni lo rinnovammo ancora quasi raddoppiando tutto, sempre sperando esplodesse per poi rivederlo ancora.. e a oggi più che esplodere.. mi sa che è scoppiato." E tra sè e sè sussurra  "Poi magari quest’anno ne fa 15...ma per ora..."

C'è una frecciata a Gonzato in questa risposta, e nonostante Mauro sia un amico anche io sono rimasto attonito nel vedere alcuni suoi precontratti...
Alex: "No nessuna freccia a nessuno e non sicuramente a Gonzato con il quale lo dico sinceramente non ho alcun problema anche se qualche volta ci siamo "attaccati”, è che in generale tanti pensano al contratto in base al giocatore, ma il divino è sempre stato una cosa diversa, c’è sempre stato il giovane arrivato dal draft con 10 di ingaggio, io ricordo dei contratti assurdi a Chiumiento, un primavera Juve che firmo un precontratto stile Icardi-Tallo di quest'anno... e a proposito, che fine ha fatto Chiumiento?" Sorride... "... e poi ci sono casi di calciatori meno conosciuti che poi esplodono e hanno solo 1 milione di ingaggio o meno.

E così sempre sarà, perché magari un Torromino preso a 500.000 al 2014 da Milo fa meglio di un Mitrovic o di El Hamdaoui, pagati più di 3 milioni di ingaggio e quindi  è giusto che in sede di rinnovo magari con 1 milione si arrivi all'accordo, senza arrivare per forza a 3-4 milioni.
Altrimenti come dicono tanti si fanno i contratti standard in base alle presenze, reti, media fantacalcistica... e buonanotte.

E' una cosa normale che i contratti al draft (sopratutto italiani) siamo un po’ elevati; tu per avere un giocatore a costo zero cosa dici? Non mi interessa anche se gli do 2-3 milioni base per 3-4 anni sono 10-12 milioni di costo, perché tanto se ha 1 milione di ingaggio e vado a comprarlo, manco 12 milioni di spesa mi bastano, e quindi dici: spendo questi, ma non pago il cartellino. Questo fa lievitare i prezzi dei precontratti al draft.
Se poi vado a comprarlo, ovvio che se ha contrattone sono disposto a spendere di meno. Idem l’inverso se ha contratto più basso, perché al draft qualcuno è riuscito a farlo basso, perché nessuno ci puntava o altro, ovviamente sono disposto a spendere di più per il cartellino.
Bisogna smetterla di fare i confronti tra i vari giocatori perché le situazioni di base o da dove nascono i contratti sono diverse.
Poi ok, se si ribassa ingiustificatamente un contratto senza inserire premi o altro, o se un giocatore ha fatto super stagione ed è in scadenza e si alza di un niente il contratto o lo si tiene uguale...in quei casi è giusto sanzionare."

Eh, su Torromino recrimino io, speravo di prenderlo al terzo giro ma Milo me l'ha soffiato...
Parliamo di passato e futuro. Tre colpi di mercato di cui vai fiero e tre pupilli della tua primavera che vedremo presto a disposizione di Loris.
Alex: "Il colpo di mercato di cui vado più fiero è Florenzi, voluto fortemente allo scorso draft... Era da giugno che lo dicevo a Loris che era il mio obiettivo primario a quel draft. E’ stato sbeffeggiato... e poi ad oggi, statistiche alla mano, è stato il miglior acquisto a costo zero della scorsa stagione, senza di lui la champions l’avrebbero vinta altri.
Dopo Flo, sicuramente Cavani, anche se a una cifra considerevole (180 mil), ma quell’acquisto, nello stesso periodo dei 300 di Pato, ci permise di vincere quello Scudetto allo Spareggio già citato e quindi di ripagarci buona parte del costo d’acquisto.
Il Terzo colpo El Shaarawi quando ancora era un ragazzino (non che ora sia molto di più), aveva solo 16 anni ed era ancora al Genoa e cedetti Inzaghi F. e 10-15 milioni per averlo.
Per la primavera.. a breve vedremo Falco. E' inutile parlarne lo conoscono tutti. Dopo di lui, sicuramente ci sarà spazio per Giannone (ora alla Pro Patria) e poi Sandomenico, acquistato dal Parma e lasciato ancora a maturare in 2a Div."
Luca Giannone
Luca Giannone, pronto a spiccare il volo
A proposito di Loris è davvero "avanti" quanto si dice?
Alex: "Cosa intendi per Avanti?" (Sorride) "Sì comunque è uno dei migliori mister di tutto il panorama divino, se non il migliore in assoluto. E’ molto competente e sa scegliere bene la formazione, poi ci troviamo benissimo, ci confrontiamo e valutiamo tante cose insieme, è il mister perfetto. E sinceramente quando abbiamo iniziato la nostra avventura non potevo pensare che saremmo stati così compatibili. L’anno scorso dire che è stato perfetto è dir poco."


Mezza Madrid ti adora, l'altra chiaramente no. Che rapporto hai con Raffaele, il presidente violazzurro?
Alex: "Con Raffa? Siamo “cugini” amici, ovviamente rivali in campo, ma non che ci si odia, anzi.. abbiamo un ottimo rapporto, se dobbiamo fare trattative le facciamo senza problemi (vedasi l’ultima di Romulo di poche settimane fa).
Spero sinceramente torni presto in A per fare qualche altro derby, un po' mancano, anche se poi dobbiamo picchiarlo (in campo naturalmente Sorriso). Ma detto onestamente credo che sia dura per lui riuscire a salire nel breve, aveva una squadra forte, ma con una media d'età piuttosto alta, e tra impegni vari alcune volte non è riuscito a seguire benissimo la squadra... ora ne risente delle tante perdite causate dall’età, non ultima quella del portiere J.Cesar.
Non ha avuto un cambio generazionale col tempo e ora ne risente.
Gli manca sicuramente un attaccante di livello per poter ambire alla promozione."

Un Palacio, tanto per fare un nome? (E approfitto per un po' di pubblicità a Rodrigo...)
Alex: "Si un Palacio potrebbe, ma non ha disponibilità finanziarie per acquistarlo.
Diciamo che il bomber lo ha...  sto parlando di Pavoletti del Sassuolo comprato a 50 (25+25), però forse non è sufficiente per poter lottare per la promozione."

Ok Alex, grazie mille e arrivederci
Alex: "Un saluto a tutti i divini - Ciauzz!"

Nessun commento:

Posta un commento